Il Borgo Incantato
Nella stupenda cornice di Gerace, gioiello di architettura normanna, bizantina erinascimentale incastonato nella roccia che domina la costa jonica lunga la riviera dei Gelsomini, si ripete ormai da anni il festival del Borgo Incantato: un percorso unico alla scoperta del gusto di una tradizione ricca di storia, di sapori e di contaminazioni di culture straniere. Un dedalo di vicoletti vestiti a festa per trasformare le calde notti estive nel centro storico in freschi momenti di suggestione e grande incanto.
I caratteristici vicoli del centro storico cittadino si tramutano in un palcoscenico d’eccezione per le esibizioni ricche di fascino di artisti di strada provenienti da ogni parte del mondo. Per 5 serate, generalmente durante l'ultima settimana di Luglio, l'antico borgo di Gerace diventa così il punto d’incontro di culture, arti e suggestioni da tutto il mondo, dove diventa possibile riscoprire il gusto della tradizione. Musiche, luci e spettacoli sono i protagonisti di queste serate della calda estate calabrese, insieme ai profumi sublimi della cucina geracese, che sarà possibile assaggiare nella case, nelle cantine e persino sulle terrazze degli abitanti del paese, celebri per la loro cordiale ospitalità: pasta di casa con il sugo della capra o con lo stocco, zuppa di fagioli, cicerchia con le erbe, filetti di baccalà a’ mulinara, zippuli, rafioli e tante altre delizie. Un gustoso allestimento di prodotti della gastronomia locale, capace di fare da eco all'ambizioso progetto Pils Slow Food, per andare alla scoperta di una terra meravigliosa, per tutti i sensi.
Il Borgo Incantato è un appuntamento irrinunciabile per chiunque non voglia perdere l’occasione di assistere alla riedizione in chiave artistica di quella magica fusione tra la tradizione locale e le culture straniere della più varia provenienza in cui vibra ancora oggi la storia del meraviglioso borgo di Gerace.
http://www.salvatoregemelli.com
http://www.salvatoregemelli.com
- Ottieni link
- X
- Altre app
- Ottieni link
- X
- Altre app
il borgo incantato
RispondiElimina