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piazza tribuna

volgamente è detta  piazza  tribuna  ed  è è questo  dunque  il vero  nome dellapiazza  nell  ultimo  dopoguerra aveva  preso  il nome  di piazza  vittorio emanuele  III ma l'amministrazione  fimognari  restaurando le antiche  denominazioni  delle varie sezioni  urbanistiche  di gerace  ha ripristinato  l' originaria  denominazione  l' origine  del  toponimo  ci  sfugge  se  pensiamo  che  in gerace è tribona  è stato  spoegato  alla meglio  come  dovuto   alla  forma  della  cappella  di s.  sebestiamo  o alla  tribunetta   che sovrastava  l'ingresso  orientale  della  catacombe  cripita   della  cattedrale  giova  notare  che  la  piazza  è antichissima  il suo  disegno  ci  riporta  all ' impianto mediovale  di gerace  nel  quale  essa  venne  prevista  come  como  di godimento  visivo  meno sproporzionate  le dimesioni  dellì eccezionale edificio  secro  che  è rappresenta to dalla  cattedrale  la  sensazione  di una  sproporzioni  la presenza di questa èiazza  rende to  dalla  cattedrale  la sensazione  di una  sproporzione  sarebbe non si fosse  creadi  fronte  alla catterale   dal  lato  orientale  più  fraito visivamente  non  si fosse  creata questa  vasta  zona  suddetto  quale corridoio di incalanamento   verso la visione superba  della  gran  mole  fella   chiesa  più grande della calabria  nasce via zaleuco

Sintesi armonica di stili, dal normanno al romanico, con chiari influssi bizantini, la Cattedrale di Gerace è il più vasto edificio di culto della Calabria. Il suo fascino si identifica con quello della cittadina, arroccata nell'entroterra di Locri (la si raggiunge attraverso una serie di tornanti) e famosa per la moltitudine di chiese antichissime e per il suo centro storico. Quest'ultimo è un reticolo di piazzette e cortili, ciascuno dei quali delimitato dalle facciate di chiese in prevalenza bizantine, di conventi e di palazzi nobiliari. La Cattedrale dell'Immacolata, però, non può essere ammirata nella sua interezza. Con la sua superficie di 1.868 metri quadrati, la basilica appare letteralmente incastrata fra gli edifici del Borghetto, sorti in epoche diverse nella parte alta del paese. Ma la sua duplice abside che sporge in Piazza Tribuna, accanto all'Arco dei Vescovi, è l'elemento architettonico che più aiuta a comprendere le proporzioni monumentali della costruzione. Oggi la si può ammirare in quello che doveva essere il suo splendore originario, grazie ai fedeli restauri effettuati dopo la seconda guerra mondiale, eppure la sua storia è un susseguirsi di danneggiamenti e crolli che culmina con il terremoto del 1783 e con il conseguente abbandono. In quegli anni ci fu anche chi propose di abbattere la chiesa per fare posto a una piazza più ampia. Il progetto, per fortuna, non ebbe seguito. Qualche altra vicenda, o forse un rifacimento d'impronta normanna, coinvolse la Cattedrale anche in pieno Medioevo. Si spiegherebbe così il mistero delle due consacrazioni: la prima, attestata dalle cronache e da un'iscrizione su una colonna (oggi perduta), nel 1045. La seconda, un po' più incerta, sarebbe avvenuta nel 1222, addirittura alla presenza dell'imperatore Federico II di Svevia, di passaggio a Gerace. Le absidi, invece, sono addirittura tre: infatti quella di destra, in cui si apre un portale tardo-barocco, è in realtà la centrale, mentre quella alla sua sinistra, antica quanto l'edificio, fu coperta dall'arco. L'ingresso abituale in chiesa non avviene attraverso il portale dell'abside (da cui si accede alla cripta) e neppure dal maestoso portale ad archi concentrici che si apre nella facciata in stile romanico. Bisogna percorrere il portico sul fianco sinistro dell'edificio per trovare il grazioso “portalino” di San Giuseppe, da cui si può passare anche nella corte che racchiude la massiccia torre campanaria in pianta quadrata. L'interno ha perso naturalmente i suoi affreschi ma non la sua solenne grandiosità: Nel caratteristico impianto a croce latina, le tre vaste navate che compongono il braccio più lungo della croce sono divise da due fughe di dieci colonne in marmo policromo e granito. Colonne e capitelli, tutti diversi tra loro, provengono dalle rovine della Locri magnogreca. Del resto furono proprio i locresi a fondare Gerace, al riparo dalle scorrerie dei Saraceni. Sopra le possenti arcate a tutto sesto, le tonalità scure delsoffitto a capriate in legno spiccano per contrasto rispetto al candore delle pareti. L'influsso bizantino è evidente nell'area del transetto, che sporge rispetto alle navate laterali ed è coperto da una cupola, come pure nella disposizione delle absidi semicircolari. Tra le opere d'arte tuttora presenti in chiesa spiccano alcuni monumenti funerari, fra cui il sarcofago di Giovanni e Battista Caracciolo (nell'ala destra del transetto), la cappella del SS. Sacramento, in stile gotico, della prima metà del Quattrocento (in fondo alla navata destra) e il bell'altare maggiore in marmi policromi, opera settecentesca di maestranze siciliane. Nonostante una lunga lista di furti di tele e arredi sacri, il Tesoro della Cattedrale conserva oggetti d'arte di valore inestimabile. Gran parte degli arredi sacri sono custoditi nella suggestiva cripta bizantina, cui si accede dal braccio sinistro del transetto. Ventisei colonne, anch'esse provenienti da ville e templi di età imperiale, sorreggono la volta del nucleo più antico della Cattedrale, scavato nella roccia nell'VIII secolo. Nel tipico impianto a croce greca 

Commenti

  1. peso del libro gerace paradiso d'europa di salvatore gemelli
    guida per un approccio storico artistico ambientale
    finito di stampare nel mese di dicembre 1993

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