Canolo
Canolo si trova sui contraforti orientali dell'Aspromonte, sui Dossoni della Melia, dai quali domina la locride. Il paese è situato al centro di due canyon scavati nella roccia dalle fiumare Novito e Pachina. Il monte Mutolo domina l'abitato con le sue caratteristiche vette dette "Dolomiti del sud" per le loro forme. L'abitato di Canolo Nuova nata come conseguenza dell'instabilità geologica del vecchio centro si trova invece sui piani della Melia al centro dell'omonimo altopiano.
Cenni storici:
Come raggiungerci:
Era prima Casale di Gerace e divenne comune autonomo nel 1811. Il suo nome deriva forse da un termine bizantino, "kanalos", cioè fontana, canale.
Antico centro, fu feudo molto conteso, dalle origini incerte. Divenne Comune nel 1811. A seguito delle tragiche alluvioni degli anni '50, il paese venne interamente ricostruito più in alto, con criteri moderni e con il nome di Canolo Nuova.
Proprio a Canolo Vecchia si trovano alcune affascinanti montagne marmoree rossastre definite le "Dolomiti del Sud" per la loro particolare conformazione. Molto sfruttati, durante il periodo borbonico, i giacimenti di lignite, antimonio, bario e gesso.
Canolo Nuova (a circa 950 metri sul livello del mare) è ormai diventata una zona di grande richiamo turistico per la sua fresca temperatura di cui si può godere nel periodo estivo. Costruita per intero intorno agli anni 50 Canolo Nuova non ha peculiarità storico-architettoniche.
Di particolare interesse una fonte di acqua oligominerale che ha proprietà diuretiche e, quindi, ipotensive.
Come raggiungerci:
In auto: Per raggiungere Canolo è necessario percorrere l'A3 Salerno-Reggio Calabria, uscire allo svincolo di Rosarno, immettersi sulla strada di grande comunicazione Tirreno/Jonico fino a Gioiosa, imboccare la SS106 fino a Siderno e proseguire per la SS117 Siderno-Canolo. La distanza da Reggio Calabria è di 68 km.
Commenti
Posta un commento