Il primo incontro dopo la mezzanotte. E’ la linea di separazione assoluta, tra il passato e il futuro appena divenuto presente. In moltissime parti del mondo, è estremamente significativa la prima persona che s’ incontra dopo la mezzanotte. In assoluto, ciò che porta più fortuna è incontrare un anziano o ancor meglio un gobbo (figura positiva per eccellenza). Nelle diverse regioni d’ Italia però, esistono le variabili più disparate. Ad esempio in Piemonte, porta fortuna imbattersi un carro pieno di fieno. Per concludere, organizzatevi bene per il primo incontro dell’ anno nuovo. Importantissimo. Fondamentale.
I 12 fortunati chicchi d’ uva. Torniamo al cibo ma voliamo in Spagna. Molti di voi lo sapranno perché la Penisola Iberica è meta ambita a Capodanno. Qui è usanza mangiare un chicco d’ uva per ognuno dei primi 12 secondi del nuovo anno. Suggestivo, perché il rito consente un vuoto acustico molto molto romantico.
Il melograno spappolato. Si fa in Grecia a Capodanno. Il primo ad entrare in casa, dopo la mezzanotte, deve gettare con forza un melograno verso terra. Rito propiziatorio un po’ violento ma divertente.
La biancheria rossa. O comunque elementi di colore rosso nell’ abbigliamento. Questa è una tradizione
il prima incontro dopo la mezzanotte
RispondiElimina