Turismo
I Colli Albani: Storia e Natura
Protagonisti del Colli Albani non sono solo i rilievi, ma anche le depressioni e le conche che modellano il suolo come una grande ragnatela che si dirama in ogni lato. Si tratta di un territorio affascinante ed antichissimo che i veri amanti della natura sapranno certamente apprezzare: laghi, vulcani , crateri ormai non più attivi, si uniscono qui ad un suolo ricchissimo e ad una vegetazione di inconsueta rigogliosità.Chi visita questi luoghi, lo fa soprattutto per due motivi a cui, ovviamente, si aggiunge la fantastica cucina romana: per la natura e per la storia. I colli Albani, oltre a rappresentare la meta perfetta per splendidi itinerari a piedi o in bicicletta, sono infatti un luogo che respira e vive di passato geologico ed umano.Nel primo caso, gli itinerari possono essere programmati o, in alternativa, per i visitatori amanti dell'avventura, possono lasciare libero spazio alla fantasia: i pendii e le lunghe ed antichissime vie non aspettano altro che essere scoperti e attendono solo di meravigliare gli occhi curiosi dei turisti.
I Colli Albani, in oltre, sono sinonimo di pace e rappresentano spesso il luogo preferito dagli abitanti della capitale per tranquille scampagnate e rilassanti pomeriggi domenicali in compagnia della famiglia, lontani dalla caotica città: i pic-nic, su questi dolci pendii, sono quasi un must che unisce l'uomo alla natura.
I Colli Albani, però, sono anche storia e racchiudono milioni di antichissime vicende ancora oggi scritte indelebilmente su questi pendii, tra le rocce e le piante spontanee, sui sentieri e nei laghi. Le tracce più eclatanti di questo passato sono certamente i famosi Castelli Romani che, posizionati in diverse località, rappresentano e custodiscono, ancora oggi, importanti testimonianze di epoca romana e medievale.
Si tratta di monumenti di grande interesse archeologico e dall'altissimo valore storico cui si somma l'importanza che questi siti hanno assunto nel tempo intrecciandosi e fondendosi profondamente con le tradizioni e con la cultura umana del luogo.
turismo
RispondiElimina