Passa ai contenuti principali

LE 12 ISOLE PIÙ BELLE (E MENO TURISTICHE) DELLA GRECIA

Quali sono le isole più belle della Grecia? Santorini, Mykonos e Kos sono tra leisole greche più conosciute dai turisti e meta di un numero crescente di viaggiatori durante le vacanze estive nel corso dell'ultimo decennio.
Eppure la Grecia offre decine di isole minori meno conosciute e di rado prese in considerazione da parte dei tour operator, ma non per questo da sottovalutare in quanto a bellezza dei paesaggi e possibilità di un soggiorno in pieno relax.
Vi indichiamo ben dodici di esse, utili da conoscere da parte di chi desideri organizzare un viaggio alla scoperta della Grecia più autentica.

1) Lipsi (Dodecanneso)

lipsi fonte foto: tripadvisor.it
Lipsi può essere annoverata tra le isole meno conosciute del Dodecanneso, caratteristica che permette di considerarla una "meta turistica minore". E' situata a poca distanza da Patmos ed i suoi abitanti hanno optato per renderla una meta del turismo sostenibile, anziché del turismo di massa. La sua atmosfera è considerata particolarmente romantica. Lipsi è un'isola adatta sia a chi preferisce i luoghi poco affollati per soggiorni piuttosto lunghi, sia ad una escursione in giornata a partire da altre isole.

2) Anafi (cicladi)

anafi - fonte foto: visitgreace.com
Anafi è l'ultima isola delle Cicladi, posizionata ad est rispetto alla più nota Santorini. Il nome dell'isola sarebbe collegato al mito degli Argonauti, arricchendo così di sfumature leggendarie la propria storia. E' situata a circa due ore di traghetto da Santorini e viene descritta come un luogo dalle linee purissime, come una scintilla candida ed un piccolo segreto di tranquillità e di semplicità, caratteristiche che la rendono adatta a chi cerca la pace.

3) Antiparos (Cicladi)

antiparos - fonte foto: yogaonvacation.com
Antiparos è un'isola greca situata all'interno dell'arcipelago delle Cicladi. E' la meta adatta per chi si vuole estraniare dall'affollamento turistico della vicina Paros, destinazione particolarmente ambita da parte di chi preferisce una vacanza all'insegna della vita notturna movimentata anziché della tranquillità. Per coloro che desiderano un soggiorno decisamente più rilassante, Antiparos è l'alternativa ideale a Paros o una via di fuga da essa.

4) Piccole Cicladi

piccole cicladi donoussa fonte foto: aposperitis-rooms.com
Tra le isole greche meno turistiche troviamo le Piccole Cicladi, con Koufonissi, Iraklia, Schinoussa, e Donoussa. Si tratta delle mete più adatte per tutti coloro che desiderano allontanarsi dalle mete più affollate da parte dei viaggiatori e solitamente più consigliate e pubblicizzate da parte delle agenzie. Sono collocate nel Mar Egeo, a Sud di Naxos, e permettono un soggiorno di vero relax.

5) Itaca (isole ioniche)

itaca fonte foto: kusadasi.tv
L'isola di Itaca è molto nota per via delle narrazioni omeriche che la legano alle leggendarie vicende di Ulisse. La sua fama letteraria non corrisponde però alla sua notorietà turistica. E' infatti un'isola piuttosto rocciosa che poco attira i viaggiatori più pigri, ma che riserva delle sorprese inaspettate, tra cui spiagge di rara bellezza.
6) Ikaria
ikaria - fonte foto: tripadvisor.com
Ikaria (oppure Icaria o Nicaria) è un'isola greca situata nel Mar Egeo, a sud ovest di Samo. Si tratta di un'isola leggendaria, in quanto il suo nome è legato al mito di Icaro, che sarebbe precipitato in mare proprio di fronte all'isola, dove il padre Dedalo lo avrebbe poi seppellito. Ikaria viene definita come un'isola anarchica e fuori dal coro rispetto alle mete turistiche più scontate.

7) Fourni

fourni fonte foto: seasideholidays-greece.com
Fourni (o Furni) è il nome dell'isola principale dell'omonimo arcipelago che comprende le piccole isole greche situate nel Mar Egeo, tra le quali vengono annoverate anche Samo e Patmo. Furni costituisce una delle poche isole abitate presenti nell'arcipelago, che è solitamente considerato al di fuori delle comuni rotte turistiche. Il villaggio ed il porto vengono descritti come sospesi nel tempo e rendono Fourni la meta perfetta per una pausa di relax di alcuni giorni nel corso di un tour delle isole greche.

8) Astiphalea

astiphalea - fonte foto: leoncobra.canalblog.com
E' conosciuta come la farfalla del Mar Egeo ed è nota anche come Stampalia. E' parte delle isole greche del Dodecanneso. Per storia e cultura è peròconsiderata più vicina al gruppo delle isole Cicladi. La sua forma a farfalla è data dalla sua suddivisione in due parti, unite da un breve e sottile istmo di terra. A scoraggiare i turisti sarebbe il suo aspetto piuttosto brullo e selvaggio, che potrebbe essere considerato un punto a favore, invece, da parte di coloro che amano i viaggi avventurosi e a contatto con la natura.

9) Isole Diapontie

isole diapontie fonte foto: holiday.gr
L'arcipelago delle Diapontie è costituito da 11 piccole isole, di cui solamente 3 risultano abitate: Fanò (o Ottoni), Merlera (o Erikoussa) e Mathraki. Sono situate a non molta distanza dalla più nota e turistica isola di Corfù e costituiscono una scappatoia dagli itinerari più frequentati da parte dei viaggiatori. Le isole Diapontie sono legate al mito di Ulisse e sono considerate parte della Grecia autentica. Con le loro grotte, i loro archi e le loro rocce bianche lasciano senza parole chi le visita.

10) Alonissos

alonissos fonte foto: alonissos.gr
Alonissos, o Alonnesos, è parte del gruppo delle isole Sporadi settentrionali. Si tratta di un'isola parzialmente disabitata. L'area abitata dell'isola corrisponde unicamente alla parte meridionale. Ad essere considerata come in possesso della spiaggia più bella dell'isola è la località di Rousoum. Uno dei luoghi più tranquilli è il villaggio di Votsi, formato dalle caratteristiche case di colore bianco collocate tra le scogliere.

11) Folegandros

folegandros - fonte foto: nonsolomaldiveforum.forumcommunity.net







skopelos - fonte foto: skopelosweddings.gr
ome Folegandros, anche Skopelos non si trova tra le mete turistiche greche più gettonate, probabilmente ancora una volta per via dell'assenza di un aeroporto. Può comunque essere raggiunta a partire da Skiathos, oppure da Volos, città sulla costa greca. Si tratta di un'isola ricca di verde e di spiagge dalla bellezza unica, considerate tra le migliori non solo della Grecia, ma anche del mondo. E' parte dell'arcipelago delle Sporadi settentrionali.


Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

proverbi calabresi

A CASA ‘E GALANTOMANI, BUSSA CH’ I  PEDI. A casa di signori, bussa coi piedi. Amaro riferimento del povero all'avidità dei potenti, i "galantuomini" appunto, cui bisogna rivolgersi con le mani cariche di doni (e pertanto bussare alla porta con i piedi). 2.        A CASA ‘E ’MPISU NON ‘MPENDIRI  LUMERA. A casa d'impiccato non appendere neanche la lucerna. Non parlar di corda in casa d'impiccato. 3.        A CASA ‘E RICCU NON SI GUARDA FOCULARU. A casa di ricco non si guarda il focolare. Quando vai da chi ha la dispensa e la cantina ben fornite, non temere: si mangerà sempre bene, anche se la cucina ("focularu") è spenta. 4.        A CASA ‘I FORGIARU,  SPITU  ‘I  LIGNU. In casa di fabbro, spiedo di legno. Il colmo dei colmi: il fabbro usa lo spiedo di legno e non quello di ferro. 5.       ‘ A CCHIU BRUTTA È  ‘A  CUDA  ‘U  SI  SCORCIA. La più brutta da scorticare è la coda. La parte conclusiva

Museo Archeologico Nazionale di Locri Epizefiri – Locri (RC) – Calabria

Il Museo Archeologico Nazionale di Locri fu costruito nel 1971 su progetto dell’architetto Giovanni de Franciscis, nelle immediate vicinanze della città antica, a 3 km dalla moderna città di Locri. Custodisce i reperti provenienti dagli scavi effettuati negli ultimi 60 anni, tra cui quelli dell’abitato di Centocamere (il quartiere dei ceramisti), delle necropoli di contrada Lucifero e contrada Parapezza e della varie aree sacre. E’ immerso nel verde di uliveti secolari, di aranceti e di piante di bergamotto.  I visitatori sono accolti dal profumo della zagara e del gelsomino e di mille piante selvatiche della macchia mediterranea nella quale è immerso l’attiguo parco archeologico che, oltre ai resti dell’antica città di Locri Epizefiri, offre anche un museo del periodo romano e i resti di un edificio termale romano            COSA POTRAI VISITARE NEL MUSEO?  La città di Locri Epizefiri fu fondata da coloni greci alla fine de

Ordine Dorico, Ionico e Corinzio ovvero gli Stili per l'architettura Greca

Ordine Dorico, Ionico e Corinzio ovvero gli Stili per l'architettura Greca Gli Ordini architettonici usati dagli antichi greci. Gli antichi architetti della Grecia per costruire i loro meravigliosi Edifici come per esempio quelli dedicati al culto, i celebri Templi crearono negli anni dei particolari metodi, degli stili conosciuti col nome di  Ordini architettonici  che attraverso dei precisi calcoli matematici e geometrici presentavano alla fine nella visione dell'architettura una precisa e perfetta armonia nelle forme e negli elementi. Questi Ordini architettonici serviranno nell'architettura Greca soprattutto a rispondere a delle esigenze concettuali, tra cui forse la più importante era l'eliminazione di qualsiasi forma di casualità nella realizzazione di un Edificio. Quindi con il termine di Ordine possiamo intendere l'insieme delle regole o dei canoni (dal greco kanòn, ossia norma, regola) che fissano forme e dimensioni delle varie parti che