GERACE |
---|
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
« Piena di palazzi bellamente situati, posta su uno stretto margine di roccia [...] Meravigliati da tanti panorami che si presentano da ogni lato; ogni roccia, Santuario o palazzo a Gerace sembravano essere sistemati e colorati apposta per gli artisti... »
(Edward Lear - Diario di un viaggio a piedi - 1847)
Gerace è un comune di 2.892 abitanti della provincia di Reggio Calabria. La cittadina, che conserva ancora oggi un'impostazione e un fascino medievale, si trova all'interno del Parco Nazionale dell'Aspromonte. Il centro urbano, in particolare il borgo antico, è ricco di chiese, palazzi d'epoca, e vani, un tempo abitazioni o botteghe, scavati direttamente nella roccia. Vi si possono ammirare un castello ed una splendida cattedrale, entrambi di epoca normanna, oltre a numerose costruzioni di varia natura e genere architettonico (oltre che normanno anche bizantino, gotico e romanico).
Dalla sua posizione arroccata Gerace gode di un'ampia e panoramica visuale su gran parte del territorio della Locride.
Le chiese.
Tra le numerose chiese presenti nella cittadina (nel XVIII secolo se ne contavano oltresessanta) la più preziosa ed importante è quella di San Francesco, risalente al XIII secolo, al cui interno è situato un fastosissimo altare barocco riccamente intarsiato con marmi riproducenti suggestive immagini policrome. Di notevole importanza sono anche la chiesetta di San Giovannello (X secolo) e la chiesa di Santa Maria del Mastro, a croce greca.
La cattedrale.
La cattedrale è il più grande edificio sacro della Calabria. Fu consacrata nel 1045 e rifatta poi in epoca Sveva. Presenta una parte absidale molto alta con più absidi cilindriche e archi. All'interno l'edificio ha tre navate, ciascuna delle quali è abbellita da 13 colonne provenienti, secondo gli studiosi, dai templi delle rovine di Locri antica. Dall'abside centrale si può scendere ed entrare nella cripta. É possibile inoltre visitare la prigione dei cinque martiri di Gerace.
|
Tragitto per raggiungere Gerace da Nicotera Marina
In breve: raggiungere Rosarno che dista da Nicotera Marina una diecina di chilometri. Quindi imboccare la superstrada Jonio-Tirreno. Percorrere tutta la superstrada fino ad arrivare aSiderno Marina e dirigersi verso SUD fino aLocri. Da Locri salire verso Gerace. I chilometri da percorrere sono circa una settantina.
GERACE
RispondiElimina