Passa ai contenuti principali

L'Associazione Culturale SIRIO - Onlus con sede legale in Via Michele Valensise, 19 e sede sociale in Via Provinciale,39 ad Anoia Superiore 89020 (RC).

RICONOSCIMENTO E SOSTEGNO DELL’ASSOCIAZIONE CULTURALE "SIRIO – ONLUS"
RELAZIONE
L'Associazione Culturale SIRIO - Onlus con sede legale in Via Michele Valensise, 19 e sede sociale in Via Provinciale,39 ad Anoia Superiore 89020 (RC).
  • Fondata con atto notarile rep.6282 del doti Vittorio Pasquale in Polistena il 25 novembre 1993 registrato in Palmi in data 3 dicembre 1993 al n° 1545.
  • Divenuta Onlus, a seguito del D.L. 460/97 con nuovo Statuto rep. 9639 del 24 giugno 1998 in Polistena registrato a Palmi il 08 luglio 1998 al n° 3857 e quindi regolarmente iscritta all'Albo delle Onlus presso la Direzione Regionale delle Entrate di Catanzaro.
  • Iscritta al Registro Regionale delle Associazioni, Fondazioni ed Istituti Culturali Prov. dì Reggio Calabria con Decreto Dirigenziale n° 10577 del 25 ottobre 2001 (prot. n° 15057 del 08 novembre 2001)
ha come intento principale quello di aggregare tutte le forze positive e proporre un cartello di attività culturali volto al recupero e alla riqualificazione del territorio, alla riappropriazione della storia, nonché alla valorizzazione delle potenzialità sociali ed umane della nostra regione.
L'Associazione, che non ha finalità di lucro, persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale e si propone la Promozione dell'Istruzione, della Cultura e dell'Arte.
Per il raggiungimento degli obiettivi predetti, l'Associazione:
  • Istituisce ed organizza Incontri Culturali;
  • Promuove la ricerca culturale in tutti quei settori che costituiscano espressioni della cultura locale e quindi, divulgarla in Calabria in Italia e all'Estero;
  • Organizza la produzione di spettacoli teatrali, film, mostre, seminari, rassegne e pubblicazione di libri, opuscoli e ogni altro materiale di cui ne potrà curare l'edizione e le distribuzioni;
  • Favorisce l'estensione di attività culturali (Biblioteca, Mediateca, Museo) in forme consortili tra circoli ed altre organizzazioni democratiche;
  • Organizza Corsi di formazione e istruzione svolgendo una rilevante e intensa attività educativa che si concretizza nell'organizzazione di diversi corsi scolastici per studenti e lavoratori. I corsi sono completamente gratuiti e si possono sintetizzare come di seguito:
• Corsi di recupero per studenti di ogni ordine e grado;
• Serali per lavoratori, previsti nell'ambito della scolarizzazione in età adulta;
• Professionali, per la riscoperta e l'apprendimento di antichi mestieri scomparsi o in via di estinzione;
• Corso sull'Olivicoltura, collegato al Progetto SIRIO duemila;
• Corsi finalizzati al Credito Formativo , previsto dalla nuova Legge sull'Esame di Stato - (Valorizzazione dei Beni Culturali Calabresi; Lingue Straniere; Ambiente e smaltimento dei rifiuti).
  • Organizza MOSTRE (artisti calabresi) e RASSEGNE CINEMATOGRAFICHE (autori meridionali).
  • Si propone la realizzazione di un progetto denominato "SIRIOduemila" territorio e ambiente che in successive fasi svilupperà una serie di iniziative volte alla riqualificazione del vecchio centro storico di Anoia Superiore, che dovrebbe così trasformarsi in un Borgo Museo - Laboratorio nel Parco degli Ulivi, elemento propulsore ed esperimento nel settore del "lavoro" no-profit.
  • Stages e Gemellaggi attraverso alcuni contatti avuti in questi ultimi anni con la quale si vuole dare importanza all'interscambio con Enti ed Associazioni di Paesi Stranieri (Spagna Grecia).
Una Particolare Importanza viene data al MEETING "NAVI e NAVIGANTI" - Incontri Culturali di Fine Estate articolato in diversi settori: la mostra, gli incontri, i convegni, il cinema, il teatro, lo spettacolo, la gastronomia e come momento più importante, il Galà di Assegnazione del PREMIO ANOIA - SALVATORE GEMELLI, a personalità, preferibilmente calabresi , che si siano distinti in campo nazionale per la Cultura, la Ricerca Scientifica, la Solidarietà, con la presenza ospiti e personalità del mondo politico, culturale calabrese e nazionale.
Nel corso del Meeting vengono inoltre assegnate ogni anno le BORSE di STUDIO - Premio ANOIA - SALVATORE GEMELLI, previste per giovani ricercatori e studiosi che in campo Nazionale e Regionale si distinguano per particolari ricerche nei settori individuati dal Premio e nelle quali si evidenzino affinità alle tematiche e agli studi condotti da Gemelli, o che rivolgano particolare attenzione verso il Sud e la Calabria.
In collegamento, quindi, con Enti, Istituzioni, Università, onde far diventare il Premio stesso "Osservatorio" privilegiato sul territorio.
Date le particolari e significative iniziative sopraelencate che l'Associazione Sirio-onlus ha promosso in questi anni si ritiene opportuno proporre il riconoscimento con legge regionale.
Art 1
Riconoscimento
La Regione Calabria, in attuazione degli art. 3 e 56 dello Statuto, con lo scopo di favorire l'attività sociale, riconosce le iniziative di promozione civile e sociale dell'Associazione Culturale "SIRIO - Onlus" con sede in Anoia Superiore (RC).
Art. 2
Finalità
L'Associazione Culturale SIRIO - Onlus ha come intento principale quello di aggregare tutte le forze positive e proporre un cartello di attività culturali volto al recupero e alla riqualificazione del territorio, alla riappropriazione della storia nonché alla valorizzazione delle potenzialità sociali ed umane della nostra regione.
L'Associazione, che non ha finalità di lucro, persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale e sì propone la Promozione dell'Istruzione, della Cultura e dell'Arte.
Art. 3
Rendicontazione
Entro il 31 gennaio di ciascun anno l'Associazione Culturale è tenuta a presentare il conto consuntivo, una relazione sull'impiego del contributo, sull'attività svolta e da svolgere nell'annualità successiva.
Art. 4
Contribuzione
All'onere derivante della presente legge valutato per l'anno 2001 in £ ____________ (________euro),
si provvederà con la disponibilità esistente sul capitolo ____________ dello stato di previsione della spesa del bilancio per l'anno 2001.
Art. 5
Annualità Successive

Con l'esercizio finanziario 2002, la spesa sarà determinata in ciascun esercizio finanziario con la legge di approvazione del Bilancio della Regione e con l'apposita legge Finanziaria che l'accompagna.

Commenti

  1. L'Associazione Culturale SIRIO - Onlus con sede legale in Via Michele Valensise, 19 e sede sociale in Via Provinciale,39 ad Anoia Superiore 89020 (RC).

    RispondiElimina
  2. Buonasera, non ho capito le vostre specificità. Di cosa vi occupate, con precisione?
    Grazie
    RF

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

proverbi calabresi

A CASA ‘E GALANTOMANI, BUSSA CH’ I  PEDI. A casa di signori, bussa coi piedi. Amaro riferimento del povero all'avidità dei potenti, i "galantuomini" appunto, cui bisogna rivolgersi con le mani cariche di doni (e pertanto bussare alla porta con i piedi). 2.        A CASA ‘E ’MPISU NON ‘MPENDIRI  LUMERA. A casa d'impiccato non appendere neanche la lucerna. Non parlar di corda in casa d'impiccato. 3.        A CASA ‘E RICCU NON SI GUARDA FOCULARU. A casa di ricco non si guarda il focolare. Quando vai da chi ha la dispensa e la cantina ben fornite, non temere: si mangerà sempre bene, anche se la cucina ("focularu") è spenta. 4.        A CASA ‘I FORGIARU,  SPITU  ‘I  LIGNU. In casa di fabbro, spiedo di legno. Il colmo dei colmi: il fabbro usa lo spiedo di legno e non quello di ferro. 5.       ‘ A CCHIU BRUTTA È  ‘A  CUDA  ‘U  SI  SCORCIA. La più brutta da scorticare è la coda. La parte conclusiva

Museo Archeologico Nazionale di Locri Epizefiri – Locri (RC) – Calabria

Il Museo Archeologico Nazionale di Locri fu costruito nel 1971 su progetto dell’architetto Giovanni de Franciscis, nelle immediate vicinanze della città antica, a 3 km dalla moderna città di Locri. Custodisce i reperti provenienti dagli scavi effettuati negli ultimi 60 anni, tra cui quelli dell’abitato di Centocamere (il quartiere dei ceramisti), delle necropoli di contrada Lucifero e contrada Parapezza e della varie aree sacre. E’ immerso nel verde di uliveti secolari, di aranceti e di piante di bergamotto.  I visitatori sono accolti dal profumo della zagara e del gelsomino e di mille piante selvatiche della macchia mediterranea nella quale è immerso l’attiguo parco archeologico che, oltre ai resti dell’antica città di Locri Epizefiri, offre anche un museo del periodo romano e i resti di un edificio termale romano            COSA POTRAI VISITARE NEL MUSEO?  La città di Locri Epizefiri fu fondata da coloni greci alla fine de

Ordine Dorico, Ionico e Corinzio ovvero gli Stili per l'architettura Greca

Ordine Dorico, Ionico e Corinzio ovvero gli Stili per l'architettura Greca Gli Ordini architettonici usati dagli antichi greci. Gli antichi architetti della Grecia per costruire i loro meravigliosi Edifici come per esempio quelli dedicati al culto, i celebri Templi crearono negli anni dei particolari metodi, degli stili conosciuti col nome di  Ordini architettonici  che attraverso dei precisi calcoli matematici e geometrici presentavano alla fine nella visione dell'architettura una precisa e perfetta armonia nelle forme e negli elementi. Questi Ordini architettonici serviranno nell'architettura Greca soprattutto a rispondere a delle esigenze concettuali, tra cui forse la più importante era l'eliminazione di qualsiasi forma di casualità nella realizzazione di un Edificio. Quindi con il termine di Ordine possiamo intendere l'insieme delle regole o dei canoni (dal greco kanòn, ossia norma, regola) che fissano forme e dimensioni delle varie parti che