Il Centro Storico di Caulonia, uno dei più antichi e suggestivi borghi di collina della Calabria Jonica, è situato su un’altura di 300 metri di altezza, nella provincia di Reggio Calabria; Caulonia Marina, invece, si estende lungo la costa sottostante.
Caulonia, chiamata anticamente Castrum Vetus (Castelvetere), ha la “fisionomia” di una roccaforte, circondata dai cosiddetti “timpi”, i dirupi; la struttura interna del paese è costituita da vicoli strettissimi, detti “vinedi”, da antiche chiese e scalinate che portano alla parte più alta del borgo, il “Baglio”. Si conservano ancora i resti degli archi appartenenti alle quattro porte di protezione da cui si accedeva al paese: Porta Sant’Antonio o del Salvatore, Porta Pusterla, Porta Amusa, e Porta Allaro.
Le origini di Caulonia risalgono molto probabilmente al periodo tardo romano o all’epoca bizantina; si crede che sia stata fondata dai profughi dell’antica Kaulon magno-greca, i cui resti sono stati rinvenuti tra Punta Stilo e Monasterace Marina. Ad oggi, il comune conta una ventina di frazioni.
I ruderi del castello del XV secolo, in passato abitato dai Caraffa, la chiesa di San Zaccaria, dell’Immacolata, la chiesa Matrice di Santa Maria Assunta, la chiesa di S. Maria dei Minniti, del S.S. Rosario, di S. Silvestro e S. Barbara, palazzi antichi, come palazzo Hierace e palazzo Cricelli, fanno di Caulonia un tesoro da preservare e custodire.
centro storio Caulonia,
RispondiElimina